Materie prime
IMG_1605

Gli ingredienti fondamentali dei veri Krumiri del Monferrato sono cinque: farina integrale di grano antico macinata a pietra, burro di alta qualità, zucchero di barbabietola italiano, uova nostrane biologiche da allevamento a terra e infine l’estratto naturale di vaniglia. Per le altre varianti dolci e salate Corino 1764 aggiunge altri ingredienti accuratamente selezionati provenienti dalle più prestigiose zone di produzione del mondo.

Farine integrali di grano antico MACINATE A PIETRA

Corino utilizza per i Krumiri esclusivamente farine di grano antico di tipo 2 e di tipo 3 rigorosamente macinate a pietra. Queste farine disponibili oggi sul mercato sono quelle che per caratteristiche e lavorazione più assomigliano a quelle utilizzate un tempo nella preparazione dei tradizionali dolci. In queste varietà il chicco di grano viene macinato insieme a quasi tutta la sua parte esterna preservando così la presenza delle fibre.
farina-tavolo
Cut butter on plate with blue towel on kitchen table, close up

BURRO
DI ALTA QUALITÀ

Il burro tradizionale utilizzato nella preparazione dei Krumiri viene identificato di “alta qualità” perché ottenuto dalla centrifugazione del latte appena munto proveniente da una filiera sempre a bassa temperatura che preserva intatti tutte le sue proprietà organolettiche. Il latte con cui è prodotto il burro proviene esclusivamente da allevamenti piemontesi. Una filiera corta per un prodotto non solo buono ma anche sostenibile.

UOVA BIOLOGICHE
NOSTRANE
DA ALLEVAMENTO
A TERRA

Corino utilizza per i Krumiri esclusivamente farine di grano antico di tipo 2 e di tipo 3 rigorosamente macinate a pietra. Queste farinLe uova utilizzate da Corino per la produzione dei Krumiri provengono da aziende certificate dove le galline vengono poste in condizioni di poter vivere nel modo più simile possibile a come vivrebbero in natura e alimentate secondo rigidi disciplinari con mangimi privi di OGM e prodotti senza l’uso di pesticidi rispettando i normali tempi di sviluppo dell’animale. e disponibili oggi sul mercato sono quelle che per caratteristiche e lavorazione più assomigliano a quelle utilizzate un tempo nella preparazione dei tradizionali dolci. In queste varietà il chicco di grano viene macinato insieme a quasi tutta la sua parte esterna preservando così la presenza delle fibre.

Eggs on the floor of hemp sacks. Selective focus.
zucchero-di-canna

ZUCCHERO
DI BARBABIETOLA
ITALIANO

Corino utilizza zucchero di barbabietola per i suoi Krumiri in quanto valida alternativa allo zucchero di canna e che ben si presta alla preparazione di dolci e soprattutto biscotti. Lavorato naturalmente e non chimicamente è ideale per la cottura in forno in quanto resiste alle alte temperature, al contrario dello zucchero tradizionale e di canna, mantenendo integre le sue caratteristiche.

ESTRATTO DI VANIGLIA NATURALE

Molto popolare in cucina ma molto costosa, la vaniglia è una delle spezie più conosciute in pasticceria. L’estratto di vaniglia naturale usato nella preparazione dei Krumiri Corino non contiene alcun additivo o aroma sintetico ed è ricavato direttamente dalle bacche delle migliori varietà. Essendo ricavato direttamente dai baccelli di vaniglia, l’estratto utilizzato da Corino per i suoi Krumiri contiene tutte le naturali sostanze e note aromatiche della vaniglia per questo motivo i Krumiri Corino hanno quell’inconfondibile aroma.

Dried vanilla sticks and flower on cloth
IMG_1596

SAPIENZA E TEMPO

Il processo di lavorazione è lento e meticoloso e segue una produzione rigorosamente artigianale dettata da precisi tempi di cottura e raffreddamento. Ogni Krumiro Corino è diverso dall’altro perché lavorati finemente senza l’ausilio di macchinari e con tecniche e sapienza antiche. Quello che è rimasto invariato da sempre è l’uso e la ricerca di materie prime che più si avvicinano a quelle originali dell’epoca, così da poter tramandare gusto e sapore unici.